SILVIA VINCIS autrice di “LIV ULLMANN”
dice di noi:

"Susil Edizioni è come vorresti fosse una casa editrice. Che ti capisse al volo, che ti ascoltasse, che fosse veloce e seguisse anche qualche tua folle richiesta. Che riuscisse a rendere seria un'idea."

Total Publishing - fase 1 
 

Preventivo e progetto editoriale personalizzato 


Tutto parte dal preventivo e dal primo contatto telefonico con l’Autore. Ascoltando le sue esigenze si realizza un progetto editoriale personalizzato, viene spiegato il metodo di lavoro e la qualità del prodotto, in modo chiaro e trasparente, realizzando insieme l’intero progetto del libro.
 
MARIA ANTONELLA CATENACCI autrice di “DIMAGRIRE MANGIANDO”
dice di noi:

"Una perla preziosa per chiunque voglia realizzare una pubblicazione puntuale, graficamente impeccabile, con attenzione ai contenuti come all'anima dell'autore!"

Total Publishing - fase 2 
 

Progetto grafico copertina

 
Importante la scelta grafica della copertina, che deve rendere immediato il senso ed il contenuto del libro. Anche in questo caso il progetto è fatto in collaborazione con l’autore ed in base ai suoi desideri grafici. Viene spesso realizzata in collaborazione con artisti pittori e fotografi, cercando sempre di dare un’impronta unica ed inconfondibile.
 
ROBERTA NATARELLI autrice di “VOLTO NASCOSTO”
dice di noi:

"Umanamente e professionalmente impeccabili. La consiglio ad ognuno che voglia fare del proprio lavoro e dei propri sogni, un capolavoro."

Total Publishing - fase 3 
 

Impaginazione interno


La scelta attenta della carta più idonea alla tipologia dell’opera, lo studio del carattere, delle giustezze e delle immagini, sono un punto importante del progetto editoriale. L’impaginazione dell’interno del libro viene sempre curata in ogni suo dettaglio per dare carattere e rendere efficace ed elegante il contenuto di ogni opera.
 
ALESSANDRO PACE autore di “ESTREMO CENTRO”
dice di noi:

"Ottima qualità di stampa, ottima collaborazione tra autori ed editore, ottimi prezzi, ottimizzazione massima del tempo impiegato a tutto l'iter editoriale!"

Total Publishing - fase 4 
 

Stampa, allestimento e spedizione 


La stampa è realizzata con macchinari digitali ad alta definizione, la confezione viene eseguita in brossura di ultima generazione donando al libro eleganza e qualità che duri nel tempo. La spedizione dei volumi, direttamente a domicilio dell’autore, viene effettuata in tempi brevi e con la massima attenzione al prodotto.
 
ELENA BIGNOTTI autrice di “DIARIO DI UNA RAGAZZA CHE VIAGGIA”
dice di noi:

"Credo nelle recensioni per chi ha dubbi nella scelta ed è alle prime armi, quindi recensisco 5 stelle suggerendo la Susil Edizioni perché fa anche da supporto nelle decisioni e non solo si limita al piano tecnico dell'opera."

Total Publishing - fase 5 
 

Filosofia editoriale

 
Abbiamo ribaltato il classico concetto di editoria, lasciando agli autori massima libertà di espressione, i diritti e l’intero prezzo di copertina. Il fine è quello di pubblicare, a costi contenuti, facendo si che l’autore possa realizzare il suo sogno, traendo un vantaggio economico che gli permetta di rifinanziarsi per un’altra sua opera.
 
  • Sperati Gianfranco

    Ostetriche solerti e amorevoli

    La mia esperienza con la Susil Edizioni si può riassumere così. Scrivo un libro e decido di pubblicarlo. Mi accorgo che non so da dove cominciare. Cerco in Internet e mi imbatto nella Susil Edizioni. Chiamo e mi risponde una voce calda e rassicurante. Spiego cosa voglio fare, mi viene data un'infarinatura generale sul lavoro e tipologia e mi viene inviato un preventivo. Mi richiamano e mi chiedono se è tutto chiaro. Io dico di sì anche se non avevo capito proprio tutto e comunque prendo tempo e nel frattempo avvio altri contatti. Mi rimane in testa quella voce disponibile, sento che mi posso fidare. Ricontatto Maurizio, stessa gentilezza e familiarità che mette a proprio agio. Fisso un appuntamento nella loro sede e trovo conferma alle mie sensazioni. E' naturalmente gentile e pacato, ti convince con la forza delle argomentazioni e dell'esperienza. Io mi sono sentito preso per mano e da allora ho solo sperimentato disponibilità e devo dire che il mio libro era piuttosto complicato perché  pieno di foto e di documenti non facili da allegare. Sono andato più volte in sede e chiamato molte volte, ho lavorato con loro gomito a gomito, ho visto il libro prendere forma e nascere in un crescendo di fiducia e soddisfazione. Devo dire che con me sono stati veramente pazienti e poi hanno saputo valorizzare molto il mio lavoro. Quando ho visto la prima stampa mi sono commosso con loro perché da ostetriche solerti e amorevoli mi hanno aiutato tantissimo in questo primo parto. Grazie di cuore.

     

    Sperati Gianfranco

    ha scelto Susil Edizioni per

    pubblicare un saggio fotografico
     

     

    Autore di:
    LETTERE DAL FRONTE

    Lettere dal fronte
  • Edjcame Creations

    Massima serietà e reattività

    Ottimo spirito comunicativo, tempestivi nell'assecondare ogni richiesta, affidabili e sempre disponibili ad apportare modifiche in base alle necessità, anche all'ultimo momento. Consigliatissimi, in assoluto.
    Massima serietà e reattività. Un piacere avere a che fare con loro.

     

    Edjcame Creations

    ha scelto Susil Edizioni per

    pubblicare un libro di narrativa
     

     

    Autore di:
    FUORI CONTROLLO

    Fuori controllo
  • Cirotto Salvatore

    Il mio libro, dopo appena meno di due settimane dalla richiesta, oggi è tra le mie mani.

    “Ricercavo su Internet una casa editrice per pubblicare il mio primo libro, un romanzo.

    Solo qualche sera fa, ho inoltrato la richiesta di un preventivo alla Susil Edizioni di Carbonia, esponendo in modo semplice e conciso, senza impegno, la mia esigenza.

    L’indomani mattina sono stato contattato da Maurizio, il direttore editoriale, una persona affabile, cordiale e professionale, il quale, da subito, si è fatto rapidamente apprezzare e stimare sia per la notevole e sicura preparazione professionale, sia per la grande disponibilità dimostrata concedendomi tanto tempo per  rispondere esaustivamente alle mie domande, suggerendomi anche le migliori soluzioni del caso.

    Ben presto si è stabilita tra noi quella empatia che mi ha indotto ad affidarmi completamente a lui per realizzare un elemento che dà anche un senso alla vita: scrivere e pubblicare un libro.

    Il mio libro, dopo appena meno di due settimane dalla richiesta, oggi è tra le mie mani.

    Se tu, cortese lettore, ti trovassi nelle medesime condizioni, non perdere tempo, affidati a Maurizio, alla Susil Edizioni, e sono certo che rimarrai soddisfatto, come me.”

     

    Cirotto Salvatore

    ha scelto Susil Edizioni per

    pubblicare un libro di narrativa
     

     

    Autore di:
    IL FUOCO DELL'AMORE

    Il fuoco dell'amore
  • Scagliosi Marco Flavio

    La massima libertà suggellata da utili consigli

    Serietà, professionalità e amore per il proprio lavoro, caratterizzano da sempre la Susil Edizioni. La massima libertà suggellata da utili consigli, indirizzano sapientemente anche l’autore inesperto. La vicinanza nella lontananza, consente di percepire la grandezza di una meravigliosa avventura.

     

    Scagliosi Marco Flavio

    ha scelto Susil Edizioni per

    pubblicare un libro di poesie
     

     

    Autore di:
    AMORE ETERNO A TRATTI

    Amore eterno a tratti
  • Arrighini Tarcisio

    Recensione integrale

    Bologna 15.11.2018

    Cari amici di Susil Edizioni e caro Maurizio in particolare 

    Non ho voluto limitarmi a una frase di sintesi, per il lavoro che fate e come lo fate mi pare che meritiate di più. Sono un dilettante della scrittura come tanti, ma la mia pur breve esperienza mi consente una qualche valutazione e confronto.

    DIARIO DI UN ITALIANO DAL VIETNAM DI MEZZO è il mio quarto libro, e prima di Susil Edizioni ho passato varie altre case editrici note. Dico subito che se vi avessi conosciuto dall’inizio (purtroppo queste conoscenze capitano spesso per caso) non avrei avuto alcun dubbio a pubblicare tutti e quattro i libri con Susil Edizioni. Piaggeria? Assolutamente no, proprio perché posso fare un confronto abbastanza ampio di 5 parametri o indicatori importanti per uno scrittore principiante o comunque non professionista, come sono io, che non pretende di essere letto dalle masse ma dalla cerchia di parenti amici conoscenti colleghi di lavoro ed eventualmente da sconosciuti che hanno l’opportunità di vedere reclamizzato il libro sui Social, o in qualche sito web:

    QUALITA’ DEL PRODOTTO

    TEMPISTICA DI PRODUZIONE

    COSTO DI STAMPA

    SISTEMA DI DISTRIBUZIONE

    CONTROLLO DELLE VENDITE

    AVERE UN PRODOTTO DI QUALITA’, spendibile al proprio gusto e di chi legge è una condizione comunque irrinunciabile anche se si è dei principianti o dilettanti; un lavoro sciatto, mal fatto, pieno di sbavature, non corretto adeguatamente nel testo, con colori approssimativi, non curato nei particolari, non é godibile, non darebbe soddisfazione nemmeno a chi l’ha scritto (ogni autore porta con sé un minimo di legittimo narcisismo, inutile nasconderselo). Anzi, proprio perché si è dilettanti o principianti, la qualità del prodotto finale deve in qualche modo sopperire.

    Con Susil Edizioni ho avuta piena soddisfazione sotto ogni punto di vista, nonostante le maggiori complicazioni che comporta un LIBRO ILLUSTRATO con apertura ad album (con quasi 300 foto a colori). Il prodotto finale è veramente di qualità sotto ogni punto di vista, godibile per me e per chi lo  leggerà.

    AVERE IL CONTROLLO DELLE VENDITE. Ogni Autore dilettante come me, o alle prime armi, sa in anticipo di non essere destinato alle masse. Dall’inizio sa che il suo libro avrà come platea la cerchia ristretta di amici, parenti, conoscenti, colleghi di lavoro ecc. che spesso costituiscono comunque alcune centinaia di unità. Poi tanto meglio se le vendite di estendono a sconosciuti che bazzicano librerie, book store, siti web e social. Ma comunque sia ogni Autore desidera legittimamente sapere se del suo libro sono state vendute 10 o 50 o 100 o 300 copie. Bene, coi primi tre libri stampati e distribuiti con case editrici diverse non sono riuscito ad avere la benché minima informazione sulle copie vendute, poche o tante che fossero. 

    Con Susil Edizioni il controllo della distribuzione è pienamente nelle mani dell’Autore, sia che avvenga brevi manu, sia che avvenga via posta, sia che avvenga tramite Librerie o Book Store. Chiaramente ciò implica un lieve maggiore impegno dell’Autore nel curare la distribuzione, sia diretta, sia tramite Librerie e Book Store, secondo modalità prestabilite delle quali viene gentilmente informato da Susil Edizioni, ma ne vale la pena, almeno si sa quante copie realmente vengono vendute complessivamente. Eventuali ristampe sono operazione semplice, poiché basta una telefonata con Susil Edizioni e firmare un nuovo ordine.

    SPENDERE IL MENO POSSIBILE è una delle condizioni di ogni Autore dilettante o alle prime armi. Più o meno ogni casa editrice impone all’Autore l’acquisto anticipato di un certo numero di copie (da 150 a 300 copie in su) a un costo prefissato a prescindere che poi le copie stampate vengano realmente vendute o meno dall’Autore che le riceve in consegna. Ma i margini di trattativa sono ampi. Una questione è pagare la stampa di un libro a 10 euro o 15 euro. Su alcune centinaia di copie iniziali può significare una differenza di 1.000 euro e passa. 

    Con Susil Edizioni ho ottenuto in assoluto il miglior prezzo di realizzazione per un prodotto di assoluta qualità, specie trattandosi di un libro ILLUSTRATO e pertanto con tantissime foto a colori. Insieme abbiamo deciso un prezzo di vendita di 20,00 euro, che consente a me di rientrare interamente del mio costo iniziale, e trattenere un margine di utile dello stesso importo, da destinare  anche a beneficienza se si vuole, in tutto o in parte.

    Con le altre case editrici praticamente il costo di vendita ha solo compensato il costo di realizzazione. A me autore poi dalle vendite in libreria non sono venuti nemmeno 50 centesimi (eppure sono certissimo che delle copie siano state vendute).

    MARGINE DI UTILE PER L’AUTORE. Per chi come me, dilettante della scrittura, non ha l’ambizione né la possibilità di vendere migliaia di copie del proprio libro, il tema potrebbe apparire del tutto secondario. Con qualunque casa editrice diciamo classica, la distribuzione viene garantita dalla casa editrice stessa (e di norma non se ne sa più niente) ed il margine di utili per l’Autore è previsto nella misura del 3-5% del costo di vendita (1-1,5 euro a libro, che nessuno normalmente ti riconosce). L’Autore puo’ gestire in proprio unicamente le copie iniziali da contratto, che può vendere o regalare direttamente. Ma di tutto quello che succede alle spalle, se succede, non ne sa nulla. Questa almeno è la mia esperienza.

    Con Susil Edizioni il discorso cambia radicalmente e peccato per me non averla conosciuta prima. La distribuzione nelle 3 forme possibili (diretta, via posta o via libreria) è totalmente controllata dall’Autore ed il margine di utile sale enormemente in quando tutto dipende dalla differenza tra costo di produzione concordato con Susil Edizioni e costo di vendita. Si parla quindi, per il mio caso, di un utile effettivo che arriva al 50% di ogni libro (per le vendite dirette). Non per le vendite via libreria ovviamente poiché in questo caso ogni Libreria trattiene per sé dal 20 al 40% del valore del costo di vendita.

    TEMPISTICA di PRODUZIONE. Anche questo potrebbe sembrare un elemento secondario nel processo di produzione e pubblicazione di un libro, nel senso che se non esce oggi, esce domani. Poi capita sempre allo scrittore dilettante quale io sono, e come tanti, che al dunque ci sta sempre una scadenza utile per pubblicare un libro, anche se rivolto alla stretta cerchia di amici parenti e conoscenti: che so io  le Feste di Natale e Capodanno, Pasqua, oppure per l’inizio delle vacanze. E quindi a quel punto diventa importante sapere in quanto tempo una casa editrice materialmente realizzerà e pubblicherà il libro, ti consegnerà la tue copie e lo metterà in vendita nelle librerie. Normalmente nella mia piccola esperienza si devono calcolare almeno 3 mesi dalla firma del contratto, più altri tempi per la fase di elaborazione del testo.

    Bene, nel caso di Susil Edizioni dalla firma del contratto alla stampa e consegna materiale del libro sono passate grosso modo 2 settimane, un tempo cortissimo. E’ vero che nel mio caso ho consegnato un testo sostanzialmente finito (ma la stessa cosa feci con altre case editrici), ma i tempi tra firma e consegna del libro con Susil Edizioni sono veramente corti e questo consente di fare bene i propri calcoli per una campagna di auto-diffusione del libro via Social ad es.

    SISTEMA DI DISTRIBUZIONE. Normalmente la maggior parte delle case editrici contratta con l’autore un numero iniziale di copie a pagamento 100% (in carico dell’autore),  ti consegna le tue copie prepagate (che vendi o regali come ti pare) e poi affida la vendita ai canali tradizionali delle librerie o Bookstore, trattenendo praticamente per sé tutto il guadagno delle vendite eventuali (all’autore riconosce solo un 3% grosso modo). Ma se vende o non vende, di solito l’autore non sa più niente e neanche gli viene pagato quel 3%. Ovviamente non è anzitutto una questione di incassi (a livello dilettantistico come il mio incassi significativi non ce ne sono) ma di trasparenza e chiarezza e anche onestà (se uno mi deve 10,00 euro me li deve dare… punto).

    Susil Edizioni mi ha proposto un metodo di distribuzione diverso, cosa che inizialmente mi aveva lasciato perplesso, ma che in realtà si è manifestato estremamente utile intelligente e pratico oltreché profittevole per l’autore. In sostanza Susil Edizioni mi ha detto… caro Arrighini io pubblico il tuo libro e realizzo le copie che tu vuoi (300 nel mio caso) e solo quelle, però sarai tu ad occuparti direttamente delle vendite, non solo da chi ti chiede il libro direttamente, ma anche le richieste che arrivano dalle librerie. Quindi l’autore diventa il referente unico delle vendite e tutte le richieste arrivano all’autore direttamente o indirettamente. Qui nasceva la mia perplessità pensando a un qualcosa di complicato che in realtà non esiste. Gentilmente Susil Edizioni mi ha spiegato il meccanismo delle spedizioni di libri via POSTA con il sistema di PIEGO DI LIBRI, un’operazione semplicissima, che costa pochissimo (1,70 euro tra  busta e spedizione). Tutta la convenienza a questo punto dell’Autore è vendere il meno possibile tramite Librerie e Bookstore (che si trattengono dal 20 al 40% del valore del libro per questa operazione) e vendere invece direttamente a chi ne fa richiesta, spedendo un plico via posta e tutto il margine di utile resta dell’Autore. Saperlo prima, non avrei fatto i milioni… ma qualche euro lo avrei guadagnato, invece dei primi 3 libri venduti non ho visto niente. 

    IL COPY RIGHT è l’ultima questione. Anche questo aspetto per un principiante dilettante come me potrebbe sembrare una questione secondaria. La stragrande parte delle case editrici trattiene per sé il copy right dei libri che realizza (insomma del mio libro resta proprietaria la casa editrice). Se io volessi in futuro, in caso di fortunate vendite, o ristampare, o modificare, o ripubblicare in altro modo o con altra editrice… non potrei farlo (almeno fino alla scadenza del contratto).

    Con Susil Edizioni invece il copy right resta dell’autore e realizzate le copie del primo contratto, l’Autore del suo libro in futuro fa quel che vuole, lo ripubblica con chi gli pare, lo modifica, lo integra ecc. Personalmente con un libro almeno avrei voluto operare dei cambiamenti, ma non ho potuto farlo perché il copy right non era più mio.

    Cari Amici di Susil Edizioni e Maurizio in particolare vi ringrazio del lavoro fatto, che è stato di mia grande soddisfazione e degli amici che hanno già comprato le prime copie come regalo di Natale. Non so se queste mie considerazioni vi potranno essere di utilità, fatene quanto meglio credete, tagliatele, sintetizzatele ecc. Se ripasserò in Sardegna non mancherò di venirvi a trovare.

    Tarcisio Arrighini

     

    Arrighini Tarcisio

    ha scelto Susil Edizioni per

    pubblicare un saggio fotografico
     

     

    Autore di:
    DIARIO DI UN ITALIANO DAL VIETNAM DI MEZZO

    Diario di un italiano dal Vietnam di mezzo
  • Carrone Francesco

    Determinante nella pubblicazione del mio primo saggio

    Susil Edizioni è stata determinante nella pubblicazione del mio primo saggio, prendendomi per mano in questa lunga e nuova esperienza da scrittore.
    Maurizio si è rilevato competente, efficace e veloce. Ha assecondato tutte le mie richieste: dall'impaginazione, alla copertina.
    Mi ha affiancato e supportato in tutte le fasi che hanno portato alla pubblicazione ma continua a farlo anche nel post, consigliandomi e sostenendomi.
    Alla fine il mio libro è stato come lo desideravo.

    In questo saggio espongo le mie ricerche, dalle quali emerge che molti miti greci nascono da eventi realmente accaduti, ed è curioso come Maurizio in tutto questo processo di pubblicazione sia stato semplicemente... MITICO.

     

    Carrone Francesco

    ha scelto Susil Edizioni per

    pubblicare un saggio fotografico
     

     

    Autore di:
    IOLAO E I GRECI FIGLI DI ERCOLE IN SARDEGNA

    Iolao e i Greci figli di Ercole in Sardegna
  • Lega Davide

    Un partner perfetto

    Non nascondo che ho lavorato già con altri editori ma nella Susil Edizioni ho trovato un partner perfetto. Infatti Maurizio cura molto l'aspetto grafico, ed il lavoro di impaginazione dei testi e dei disegni ha apportato sicuramente il valore aggiunto al mio libro. Inoltre un altro aspetto che ho apprezzato molto è che a ogni passo viene chiesto comunque all'autore il beneplacito. Il prodotto finale è ottimo e la consegna è stata nei tempi concordati. Grazie, al prossimo libro!

     

    Lega Davide

    ha scelto Susil Edizioni per

    pubblicare un saggio
     

     

    Autore di:
    MANUALE DEL MAGAZZINIERE

    Manuale del Magazziniere
  • Piazza Maria Stella

    Senza alcun dubbio Susil Edizioni

    Sono una scrittrice alle prime armi, con dalla mia parte solo l'amore per la poesia e per la scrittura, la passione per i libri ed una forte motivazione legata al bisogno di dare il mio contributo al mondo letterario e sociale. Al momento di dover pubblicare il mio primo libro, ho avuto la grande fortuna di "intercettare" occasionalmente in internet la "Susil Edizioni" che mi è subito sembrata molto seria e professionale. Questa mia deduzione si è ulteriormente avvalorata conoscendo telefonicamente Maurizio. Il suo grande aiuto tecnico e la sua grande, immensa professionalità mi hanno accompagnata fino alla pubblicazione del mio libro del quale sono estremamente soddisfatta. Grazie a Maurizio ed alla Susil Edizioni per l'ottimo lavoro. Per il mio prossimo libro che ho già previsto di scrivere, il mio editore sarà senza alcun dubbio "Susil Edizioni".

     

    Piazza Maria Stella

    ha scelto Susil Edizioni per

    pubblicare un saggio
     

     

    Autrice di:
    UN OCEANO DI EMOZIONI SENZA VOCE

    Un oceano di emozioni senza voce
  • Filocamo Fabio

    Abbiamo lavorato anche quando di solito le persone riposano

    Non posso dire quanto possa essere comune ad altri editori, ma ritengo che la proposta e il servizio resi da Susil Edizioni siano stati eccezionalmente professionali e squisitamente personalizzati. Dalla prima telefonata di contatto, ho avuto il senso di una passione ed impegno fuori dal comune. Una passione che, come autore, mi ha conquistato e mi ha dato da subito una forma di rassicurazione su quello che mi poteva aspettare. Bene: il processo di impostazione della grafica, dell'impaginazione e della confezione hanno confermato in pieno la voglia di far bene e di attenzione al dettaglio su cui confidavo. Senza contare che abbiamo lavorato anche quando di solito le persone riposano... Il prodotto finito è riuscito assolutamente "come si deve". Nitore e qualità. L'uso mano è molto soddisfacente, la carta di pregio e la lettura piacevole. Aggiungo che, per molte cose, non essendo un esperto, mi son fidato. E ho fatto bene. Grazie Susil Edizioni!

     

    Filocamo Fabio

    ha scelto Susil Edizioni per

    pubblicare un saggio
     

     

    Autore di:
    2081

    2081
  • Alice (Santina Iannelli)

    Passione, dedizione, serietà, chiarezza

    Tutto ciò che è destinato a te troverà il modo di raggiungerti. Così è stato per me l'incontro con la Susil Edizioni.
    A tutto il team, a Maurizio che mi ha seguita dal primo momento, la mia profonda gratitudine per aver dato vita ad un sogno. Realizzare la mia opera per come la volevo non era semplicissimo, ma loro sono riusciti a compiere magie. Passione, dedizione, serietà, chiarezza, tutto questo è per me la sintesi di questa casa editrice. Consiglio di orientare i tuoi pensieri, verso l'eccellenza dell'editoria dei pensieri, la Susil Edizioni.
    Con profonda Gratitudine

     

    Alice (Santina Iannelli)

    ha scelto Susil Edizioni per

    pubblicare un saggio
     

     

    Autrice di:
    CREATE YOUR LIFE

    Create Your Life