Acquista € 24.23

€ 25,50 sconto 5%


 

Dieci

RACCONTI, ANTICHE LEGGENDE, STORIE DI FANTASMI E STREGHE
 
di Cutrì Livio

 

Ho sempre pensato di esser una persona fortunata, dato che ho avuto la possibilità di conoscere i miei nonni, di viverli, di passare del tempo con loro sin da piccolo. Sono cresciuto quindi ascoltando le loro fantastiche storie, a volte realmente accadute ed altre realmente... inventate. Ma poco importa se quei racconti fossero reali o meno... ricordo ancora oggi con quanta emozione aspettavo la loro visita, come riuscivano a farmi entrare in un mondo fatato e magico, pauroso o semplicemente triste, con una dolcezza che solo i nonni sanno trasmettere. Purtroppo, il mondo cambia velocemente, si evolve, diventando più moderno e tecnologico, si perde ovviamente la semplicità, merce ormai rara. Dedico queste storie a chi non ha avuto la mia stessa fortuna, sperando di trasmettere un po’ di quella vecchia magia ormai perduta.


 

14-10-2020

Dieci.
Dieci come storie, dieci come fantasy, dieci come noir, dieci come suspence. Dieci racconti che ti tengono col fiato sospeso perché non riesci a immaginare cosa succederà al/ai protagonista/i e perché il finale non è mai scontato. Dieci racconti che ti emozionano perché mettono in risalto la tradizione orale della narrazione familiare, in questo caso non fai il minimo sforzo a immaginare una nonna (molto sprint) che allena le menti dei nipotini accovacciati attorno a lei a suon di fiabe e leggende dal gusto retrò - e a sorpresa anche un po’ noir - e che ti fa pensare a un passato forse più bello, forse no, ma sicuramente diverso dai giorni che viviamo. Dieci racconti in cui emergono alcuni dei tratti dell’autore, una scrittura scorrevole ma ricercata, la valorizzazione della figura femminile a volte anche a discapito di altre maschili, altre no, ma in cui la figura femminile ne esce comunque esaltata, nel bene e nel male. Un libro che sembra leggero e che invece ti fa riflettere. Dieci storie in cui trasudano usanze e ricordi di tempi passati e verosimilmente contestualizzate ai giorni d’oggi.  Un libro che si legge d’un fiato, un’esortazione ai giovani a non lasciarsi intrappolare in un mondo che non valorizza appieno sentimenti e fantasia. Un’invito all’introspezione attraverso paure ancestrali che appartengono a tutti.

M. B.

14-10-2020

Davvero un gran bel libro, l'ho finito di leggere e ne sentivo già la mancanza. Ti conquista già dalle prime pagine e fai fatica a smettere di leggere. Il racconto "Dieci" è uno dei thriller più avvincenti ed assurdo che abbia mai letto, divertente e spietato, sanguinario e commovente. Trovo geniali i testi delle canzoni così ben inseriti all'interno della trama. Unica nota stonata è l'assenza di indicazioni sull'età consigliata per ogni singolo racconto, seppur delicato e scritto con semplicità, ritengo che almeno un paio di storie non siano adatte ad un pubblico sotto i 13 anni.

Irene 76 

14-10-2020

Wow... sono stata catturata dalla copertina... non sapevo come interpretarla... la mole del libro mi stava frenando... ma fortunatamente ha prevalso la mia curiosità... e sono stata ripagata. Dieci storie che portano a dieci emozioni diverse... in una ti trovi a ricordare la tua infanzia, in un'altra c'è il desiderio di riscattarsi ma ti scontri con la dura realtà, in un'altra ancora ti innamori della dolcezza dei personaggi e della loro assurda immaginazione, poi fantasmi e situazioni quasi surreali. Lo scrittore utilizza un linguaggio semplice che rende la lettura molto scorrevole... non mi sono accorta di aver letto 330 pagine... impossibile non appassionarsi alle storie. Spero di leggere altro di questo scrittore.

Cinzia 73

14-10-2020

Un libro straordinario, un alternarsi di emozioni diverse e sensazioni contrastanti. Ci si indigna, si ride e subito dopo si sentono gli occhi lucidi ed un groppo in gola... si sogna e dopo poche pagine senti i brividi della paura lungo la schiena.... un'esperienza di lettura intensa ma scritta con tale semplicità da arrivare direttamente al cuore. Dieci è un racconto davvero pazzesco, un delirio che mi ha fatto piangere mentre ridevo, riflettere mentre mi infuriavo, con un finale straordinario. Consiglio questo libro a tutti.

Federico

07-10-2020

Libro decisamente piacevole, tante storie e ben scritte, che ti coinvolgono ed ognuna di esse gioca su sensazioni diverse. Il lettore è catapultato in una catarsi e sembra di vivere ogni episodio in prima persona. Lo consiglio anche per la “mole” del libro, tantissime pagine pregne di emozioni, a differenza di molti altri libri del genere.

Paolo Riservato

07-10-2020

Appena finito il libro DIECI di Cutrì; che dire, sono tornato all’improvviso ai tempi in cui ero bambino, e la suggestione di quelle storie mi provocava brividi ed eccitazione. Linguaggio semplice e scorrevole, immediato e che non necessita di rilettura per essere compreso. Tutti in attesa della sua prossima opera.

Lamberto

07-10-2020

Emozioni, brividi, incertezze e colpi di scena, finali entusiasmanti e storie che ti tengono attaccate al libro. Dieci racconti pieni di suspence e scritti in un modo fluido e scorrevole. Veramente un bel libro! Da leggere soli o in compagnia. Alcune storie vi lasceranno con il fiato sospeso fino all'ultimo e vi commuoveranno. Consigliato assolutamente!

Alessandro