logo
 
slider

Il sogno “fotografico” del mio primo libro.

Pubblicare un libro fotografico.

Solo gli amanti della fotografia sanno quanta passione ci sia dietro ogni scatto, è come scrivere di poesia, a prescindere dal soggetto dello scatto. Ogni libro fotografico ha nelle immagini il suo percorso, sia esso naturalistico, storico, culinario, archeologico, di vita o di viaggi, un percorso che spesso è durato mesi, per scattare e poi descrivere. Ecco perché abbiamo creato un prodotto di qualità che permetta di realizzare questo sogno.

Ci siamo posti dalla parte degli autori, immaginando che chi scrive desidera fare solo quello e non districarsi tra problemi di diritti d’autore, grafica della copertina, impaginazione, scelta dei caratteri e della carta più idonea, l’espletamento di tutte le pratiche per pubblicare il libro, la registrazione e distribuzione in tutte le librerie e bookstore online. Spesso senza ricevere neanche una soddisfazione economica dalle vendite. Senza considerare alcuni contratti capestro che vengono sottoposti agli autori che ignari del meccanismo, si ritrovano ad aver ceduto i diritti e a non ricevere praticamente nessun utile.

Abbiamo quindi creato un metodo che permette a tutti gli autori di non pensare ad altro che a scrivere il loro libro. Questo perché pubblicando in Total Publishing con Susil Edizioni vedrai finalmente realizzato il tuo sogno.

Il tutto parte da un contatto (telefonico o via mail) in cui insieme all’autore cerchiamo di capire le sue esigenze e soprattutto comprendere il progetto del suo libro e ciò che l’autore vuole rappresentare e comunicare con la sua opera. Dopodiché sottoponiamo all’autore un preventivo, completamente gratuito e senza impegno, dove chiaramente descriviamo tutti i servizi offerti ed il costo complessivo della realizzazione del suo libro. I costi sono molto competitivi rispetto alla concorrenza e permettono all’autore di veder realizzato il suo libro semplicemente inviando il testo, poiché a tutto il resto penseremo noi.

I libri fotografici, a differenza degli altri libri, hanno una varietà di formati e di carte utilizzate molto ampia a seconda del tema trattato nelle immagini, della qualità delle fotografie, della parte di testo e immagini che compongono il volume. Si va da libri fotografici quadrati come il 15x15 / 20x20 cm, o nei formati ad album 30x21 / 21x15 cm, fino ai più classici 14x21 o 16x23 cm. Le carte usate variano dalle classiche patinate satinate bianche ad esaltare la bellezza delle immagini, agli usomano bianchi o avorio che danno più calore non perdendo la qualità visiva delle immagini stesse. Stessa tipologia di carta per la copertina ma realizzata su un cartoncino più spesso e meno poroso per rendere alta la qualità di stampa che in copertina è sempre a colori. A seconda del progetto grafico e dei gusti dell’autore, proponiamo anche una versione lucida della copertina, sia in avorio che in bianco, in caso occorra esaltare maggiormente l’immagine creata.

Si parte creando l’intero progetto editoriale in base alle indicazioni avute dall’autore e alla tipologia di volume. Vengono scelti con molta cura gli elementi grafici per la copertina, i caratteri da usare per l’interno e la tipologia di carta. Realizzata la grafica di copertina e l’impaginazione interna inviamo le bozze all’autore per l’approvazione o le eventuali modifiche. La stampa viene fatta in digitale con macchinari ad alta definizione. Una volta stampati i volumi, si passa alla fase di allestimento che viene realizzata in brossura con macchinari di ultima generazione che garantiscono qualità, eleganza e durata.

 

Una volta realizzato il libro viene registrato e pubblicato nella banca dati dell’Associazione Italiana Editori, da dove, tutti i giorni acquisiscono i dati tutte le librerie del territorio nazionale e tutti i bookstore online. Il volume è quindi in vendita su tutto il territorio italiano e può quindi essere ordinato da chiunque lo richieda. Grazia al codice ISBN assegnato, l’autore ed il libro vengono registrati ed entrano a far parte di un circuito internazionale che riconosce la pubblicazione, il suo autore e l’editore.

Vengono inoltre spedite le copie d’obbligo cartacee alle librerie Nazionali e Regionali per la certificazione e registrazione del diritto d’autore.

Inseriamo il libro anche nel nostro sito in modo che sia visibile sia la scheda autore che la scheda del libro e attraverso al pulsante “contatta l’autore” anche dal nostro sito è possibile ordinare il volume.

A questo punto i volumi vengono spediti all’autore tramite corriere. L’autore riceve i volumi e potrà venderli direttamente, tramite presentazioni o tramite librerie amiche. In ogni caso, realizzando il libro in Total Publishing, l’autore incasserà sempre l’intero prezzo di copertina, sia dalle vendite dirette, sia dalle vendite tramite bookstore o librerie online che la Susil Edizioni provvederà a girare all’autore.

Pubblicando in Total Publishing, l’autore non firma nessun contratto, rimane libero e mantiene i diritti, incassa sempre l’intero prezzo di copertina, ha tutti i servizi grafici ed editoriali inclusi e a vendere i libri sarà soltanto lui, incassando l’intero utile.

Ma ritorniamo al sogno iniziale di veder realizzato il primo libro fotografico Immaginate quando arriva il corriere, vi consegna le scatole e voi aprite e finalmente tenete in mano il vostro volume, ne sentite il profumo della carta e ne ammirate la qualità degli elementi. Il tutto è molto emozionante. Questo oggi con il metodo Total Publishing è realizzabile, sono ormai tanti gli autori che hanno scelto di realizzare il loro volume con questo metodo.

Non perdere quindi l’occasione di realizzare il tuo sogno e di veder realizzata la tua opera, con la Susil Edizioni, pubblicando in Total Publishing, tutto ciò che devi fare è inviarci il testo, al resto penseremo noi.